MARIANNE STOKES

« Older   Newer »
  Share  
mab66
view post Posted on 30/12/2009, 10:40




MARIANNE STOKES





Potevo NON incominciare con una donna e preraffaellita, poi?
Beh, non è una Preraffaellita di primo piano,appartiene a quella categoria di artisti "collaterali" che, generalmente, si dicono influenzati da una corrente, pittorica e/o letteraria che sia.



Questa è lei, in un autoritratto. Non conosco a fondo la sua biografia (posso sempre trincerarmi dietro l'opportuno cenni biografici) ma mi pare che il suo aspetto tranquillo da signora vittoriana rispecchi una verosimile realtà,per una volta.
Il suo cognome da nubile era Preindlsberger. Ed era nata a Graz, nel 1855.
Studiò arte a Monaco e a Parigi, viaggiando per l'Europa con un'amica,artista come lei.
A Parigi si avvicinò alla corrente artistica che caratterizzò la prima fase della sua produzione. "Influenzata" da Millet e Jules Bastien-Lepage, si dedicò alla pittura naturalistica ("en plein air"), ispirata ad un vago ideale di realismo sociale.
Incontrò e sposò un pittore paesaggista inglese, Adrian Stokes, e, da allora, visse con lui in Inghilterra (con numerose parentesi croate) e firmò tutte le sue opere con il cognome del marito.
L'inclinazione per i Preraffaelliti cambiò radicalmente la natura dei soggetti ritratti: si ispirava a storie bibliche e ai romanzi "cortesi".



Anche la tecnica cambiò: abbandonò l'olio per la tempera ed il gesso per ottenere l'effetto affresco. In sintonia con lo spirito preraffaellita, non disdegnò le "arti minori", e fu proprio grazie ai suoi arazzi ed ai parati che lasciò un segno nella cultura croata.
Morì a Londra nel 1927. Il suo necrologio è sorprendentemente piatto.
Inutile dire che, più delle sue Madonne e dei suoi (pur belli) cavalieri arturiani (amanti e/o morenti), mi ha colpito la sua "Biancaneve".





Postato anche nel Blog

Edited by mab66 - 7/6/2013, 16:24
 
Top
0 replies since 30/12/2009, 10:40   556 views
  Share